Analisi Comunicazione

Progetto di Comunicazione

PROGETTO DI COMUNICAZIONE

La comunità amministrata avverte, con sempre maggiore intensità, l'esigenza di essere continuamente e tempestivamente informata e aggiornata sui programmi dell'Amministrazione, sullo stato delle procedure, sul grado di avanzamento dei progetti e delle successive realizzazioni.

In altri termini vuole conoscere il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati dall'Amministrazione comunale al fine di formare e articolare un giudizio complessivo sulla sua stessa operosità e operatività.

Di qui l'idea di un marchio - brand, ANDRIACAMBIA appunto, da riprodurre su tutti gli interventi e le installazioni che rispondono ai requisiti di efficacia del Progetto di Comunicazione e che venga percepito quale sorta di tratto/firma riconoscibile a garanzia dell'effettiva realizzazione delle opere stesse.

E' necessario quindi far leva, in gran parte, su Opere pubbliche in corso di realizzazione e altri progetti di oggettiva rilevanza e ricaduta sociale.

1) Denominazione

Il marchio che rende identificabile il Progetto di Comunicazione, è "andria cambia" che ha un doppio richiamo: "andria" è il nome della città, cui i cittadini riconoscono la propria appartenenza, oggetto della loro attesa di cambiamento, ma "andria è anche il soggetto dell'azione di comunicazione e dell'intervento (opera pubblica o progettualità), il soggetto che vuole, che deve, che sta cambiando.

Il verbo "cambia" esprime indiscutibilmente il dinamismo, la trasformazione, il rinnovamento e quindi l'operosità.

2) Declinazione del marchio "andria cambia"

Il marchio si declina programmandone la realizzazione grafica, per esempio, sui prospetti degli immobili oggetto dei lavori pubblici, sulle recinzioni delle aree/cantieri oggetto di lavori pubblici, sui cartelli riepilogativi dei luoghi/cantieri in cui è presente lo stesso brand.

Il progetto di comunicazione prevede anche manifesti, banner sito internet istituzionale del Comune di Andria, newsletters di aggiornamento periodico dello stato delle opere e progetti.

3) Sito dedicato www.andriacambia.it

Strategica è la realizzazione del sito internet www.andriacambia.it all'interno del quale inserire esclusivamente le opere di interesse comunale in corso di realizzazione (es. Villa Comunale, Programma di riqualificazione di San Valentino,etc.), gli interventi di manutenzione straordinaria (es. riqualificazione dello Stadio Degli Ulivi) ed i cantieri riguardanti ristrutturazione di immobili pubblici (es. Biblioteca di Sant'Agostino).

All'interno del sito trovano attenzione anche tutti i progetti di oggettiva e rilevabile valenza sociale ai quali la Giunta Comunale ha deciso di assegnare il marchio di riconoscibilità "andria cambia".

4) Opere e progetti (lista esemplificativa)

  • Riqualificazione Villa Comunale
  • Riqualificazione Officina San Domenico
  • Interramento Ferrovia Bari Nord
  • Piano di riqualificazione di San Valentino (PRU)
  • Ristrutturazione Biblioteca (quartiere Sant'Agostino)
  • Ristrutturazione Palazzo Ducale
  • Rifacimento basolato Piazza la Corte e vie annesse
  • Completamento lavori della strada Tangenziale
  • Riqualificazione settori dello Stadio Degli Ulivi
  • Realizzazione Asilo nido (zona 167)
  • Centro di aggregazione Fornaci
  • Area mercatale SP Andria - Bisceglie
  • Piano di comunicazione sul "Bilancio Partecipato"
  • Wi Fi Area
  • Carta Giovani Europea
  • Cantiere Iacp (via Aldo Moro)