Partiti i Lavori per la Stazione di Andria Sud Giorgino: “Risultato di Tenacia e Perseveranza”

PARTITI I LAVORI PER LA STAZIONE DI ANDRIA SUD GIORGINO: “RISULTATO DI TENACIA E PERSEVERANZA”

Così come annunciato a gennaio presso il Comune di Andria, in occasione della presentazione della convenzione inerente il biglietto unico per Ferrotramviaria e mezzi di trasporto pubblico locale di Andria e Barletta, dal Direttore generale di Ferrotramviaria, Massimo Nitti, e dall'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, hanno avuto avvio i lavori della stazione Andria Sud, nel Quartiere "Fratta", propedeutici all'interramento ferroviario.

Dopo il picchettamento dell'area e l'espianto degli alberi di ulivo, il cantiere è così pronto ad andare a regime. Il primo lotto dell'intero “Grande Progetto-Adeguamento Ferroviario dell'area metropolitana Nord Barese”, riguardante Andria Sud, dovrà terminare entro il 31 dicembre 2015, mentre il secondo lotto si concluderà entro il 2018. La realizzazione mira a fornire un servizio che — unitamente a quello offerto tramite la Stazione Andria Centro e tramite la Fermata Andria Nord — realizzerà un cardine dei trasporti all’interno dell’abitato di Andria, proponendo anche soluzione alla domanda di trasporto della Provincia.

Contestualmente, l’articolazione del piano dei binari per essa progettato conferirà al tracciato ferroviario le caratteristiche utili per consentirne l'interramento e, pertanto, la costruzione della Stazione di Andria Sud, nel permettere una riduzione del traffico stradale lungo la viabilità a ridosso del tracciato ferroviario, costituirà il tramite infrastrutturale per la soppressione di tutti i passaggi al livello che realizzano la soluzione di continuità della città causata dalla Ferrovia (via Trani, Via Ospedaletto, ss. 170 e via Vecchia Barletta). Oltre alla stazione di “Andria Sud”, il progetto di Ferrotramviaria prevede, infatti, successivamente, anche la costruzione della stazione di “Andria Centro”, in corrispondenza dell'attuale unica stazione in Piazza Bersaglieri d'Italia, e della stazione di “Andria Nord” nella zona di via Vecchia Barletta

“L'avvio dei lavori di Andria Sud – commenta il Sindaco Nicola Giorgino - è il risultato della perseveranza e della tenacia di tutti i protagonisti in campo che, con il loro operato, ora renderanno possibile la realizzazione di questa grande opera di ammodernamento infrastrutturale che la nostra comunità attendeva da decenni.

Ringrazio Ferrotramviaria e Regione Puglia e tutti coloro i quali, nel corso degli anni, hanno profuso un enorme sforzo affinché potessimo giungere, oggi, a risultati concreti.”.

Stazione di Andria Sud Stazione di Andria Sud