Cantieri Ultimati Andria WiFi

Andria Wi-Fi Continua a Crescere: Internet Gratuito Anche a Montegrosso

ANDRIA WI-FI CONTINUA A CRESCERE: INTERNET GRATUITO ANCHE A MONTEGROSSO

Il progetto Andria Wi-Fi, a cura del Servizio Innovazione Tecnologica, va avanti e continua a crescere. Infatti da questa settimana il servizio di internet gratuito senza fili della Città di Andria si estende anche alla borgata di Montegrosso (zona Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro, piazzale esterno e strade adiacenti).

Attualmente il servizio è già attivo presso Villa Comunale, Parco IV Novembre, Piazza Bersaglieri d’Italia (Stazione Ferroviaria), Piazza Vittorio Emanuele II (Piazza Catuma), Viale Crispi, Piazza Umberto I, Biblioteca Comunale in Piazza Sant'Agostino e Palazzetto dello Sport e piazzale esterno.

“L'attivazione di Andria Wi-Fi a Montegrosso – afferma l'assessore all'innovazione tecnologica, avv. Antonio Nespoli – offre la possibilità di usufruire quotidianamente di un nuovo servizio, gratuito e moderno, importante soprattutto nella stagione estiva per turisti, residenti ed attività di ristorazione. Siamo orgogliosi dello sviluppo del progetto Andria Wi-Fi che rende la nostra città più moderna ed attenta allo sviluppo delle nuove tecnologie”.

Andria Wi-Fi Gratuito: Accessibile a Tutti Senza Registrazione

ANDRIA WI-FI GRATUITO: ACCESSIBILE A TUTTI SENZA REGISTRAZIONE

“Andria Wi-Fi” senza alcun bisogno di registrazione.

L’art. 10 del Decreto Legge nr. 69 del 21 Giugno 2013, convertito in Legge 98/13 del 9 Agosto 2013 ed entrato in vigore il 21 Agosto 2013, prevede infatti espressamente la possibilità di accedere alla rete internet senza l'identificazione personale degli utilizzatori.

Per l'utilizzo del servizio non è quindi più necessario effettuare alcuna registrazione, né autenticarsi tramite password: basta cercare la rete e connettersi. Per questo il Settore Innovazione Tecnologica ha adeguato prontamente Andria Wi-Fi alle nuove normative.

Andria Wi-Fi, ricordiamo, consente di usufruire di internet gratuito in numerosi luoghi della città (Villa comunale, Parco IV Novembre, Piazza Bersaglieri d’Italia (Stazione Ferroviaria), Piazza Vittorio Emanuele II – Palazzo IAT, Viale Crispi, Piazza Umberto I, Piazza Trieste e Trento, Piazza Sant'Agostino, Biblioteca Comunale G. Ceci, Palazzetto dello Sport e piazzale esterno oltre che in diverse aree wireless all’interno del Palazzo di Città quali la Sala Giunta, la Sala Consiliare, la Sala Comunicazione ed il Chiostro di San Francesco) e conta circa 40 hotspot.

“Il progetto Andria Wi-Fi, fondamentale nell'opera di ammodernamento e cambiamento della nostra comunità – commenta l'assessore all'innovazione tecnologica, avv. Antonio Nespoli – si è rapidamente adeguato alle nuove normative. Proseguiamo, così, il processo volto ad innovare con le nuove tecnologie la città, consentendo a tutti di potersi collegare ad internet gratuitamente, senza registrazione, per lavorare, studiare e condividere informazioni in numerosi luoghi di aggregazione e di apprendimento”.

Andria WI-FI Continua a Crescere: Internet Gratuito in Nuove Zone della Città

ANDRIA WI-FI CONTINUA A CRESCERE: INTERNET GRATUITO IN NUOVE ZONE DELLA CITTA'

Il progetto Andria Wi-Fi va avanti e continua a crescere. Infatti da questa settimana il servizio di internet gratuito senza fili della Città di Andria si estende anche a Piazza Sant'Agostino, alla Biblioteca Comunale G. Ceci (compreso il chiostro e la terrazza), al Palazzetto dello Sport ed al suo piazzale esterno.

Attualmente il servizio è già attivo presso Parco IV Novembre, Piazza Bersaglieri d’Italia (Stazione Ferroviaria), Piazza Vittorio Emanuele II – Palazzo IAT, Viale Crispi, Piazza Umberto, oltre che in diverse aree wireless all’interno di Palazzo di Città quali la Sala Giunta, la Sala Consiliare ed il Chiostro di San Francesco.

“Il progetto – commenta l'assessore all'innovazione tecnologica, avv. Antonio Nespoli – è stato esteso ad altri spazi pubblici e ad altre aree cittadine significative dal punto di vista della socializzazione e della fruizione culturale e turistica del territorio.

Attenzione particolare viene così rivolta ai tanti giovani che, frequentando la nuova e moderna Biblioteca Comunale, potranno navigare gratuitamente anche con i propri dispositivi”. “Dopo la diretta streaming della Giunta e del Consiglio Comunale – afferma il Sindaco, avv. Nicola Giorgino - proseguiamo il processo volto ad innovare con le nuove tecnologie la città, consentendo a tutti di potersi collegare ad internet gratuitamente per lavorare, studiare e condividere informazioni in nuovi importanti luoghi di aggregazione e di apprendimento. Il progetto Andria Wi-Fi è certamente fondamentale nell'opera di ammodernamento e cambiamento della nostra comunità”.

Progetto Andria Wi-Fi Inserito tra i Casi di Successo Indicati nel Sud Italia dallo SMAU

PROGETTO ANDRIA WI-FI INSERITO TRA I CASI DI SUCCESSO INDICATI NEL SUD ITALIA DALLO SMAU

Il progetto “Andria Wi-Fi” è stato selezionato ed inserito come finalista nell’ambito della “Lista dei casi di successo Smau Bari 2012”, in occasione dello Smau Business in programma il 15 e 16 febbraio a Bari e candidato, quindi, al “Premio Innovazione ICT Puglia”.

Tale Premio Innovazione ICT è un'iniziativa che l’Osservatorio Smau-School of Management ha lanciato per sostenere la cultura dell'innovazione nel mondo dell’impresa con l'obiettivo di valorizzare i migliori casi di successo di aziende ed enti pubblici del Sud Italia che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali.

Leggi tutto...

Andria WiFi - Andria Libera Internet

WiFi

Andria WiFi 

Un altro tassello di "Andria Cambia", un altro passo verso la modernizzazione della città attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

"Andria WI-FI" infatti significa innovare, cambiare radicalmente e favorire l'accesso generalizzato, e GRATUITO, al mondo di internet promuovendo il processo di alfabetizzazione digitale della cittadinanza (giovani, anziani, disabili, lavoratori, etc.).

Quello avviato è l'inizio di un processo più ampio individuato tra le scelte fondanti dell'Amministrazione Comunale e portato a compimento, ovvero lo sviluppo della "copertura di alcuni spazi pubblici e di aggregazione (uffici pubblici, parchi, oratori e centri di aggregazione) mediante wireless e mobile".

Tutte forme destinate a migliorare e favorire l'informazione cittadina che ha avuto, ad aprile scorso, un altro forte impulso con la scelta di consentire ai cittadini andriesi - e anche questo è un impegno preso in campagna elettorale e mantenuto - di far seguire on line, su internet, le sedute della Giunta Comunale. E questa è una "buona pratica" di cui non si hanno altri precedenti in Italia.

L’obiettivo di "Andria Cambia" è quindi un grosso sforzo complessivo di innovazione della città destinato a non sentire più la Pubblica Amministrazione come lenta e burocratica, ma alleata dello sviluppo".

ANCHE ANDRIA STACCA LA SPINA

Agili, semplici, flessibili: i nuovi servizi della Città di Andria sono pensati e realizzati per offrire un reale miglioramento della qualità della vità.

Con il progetto Andria Wi-fi, sia i cittadini che i turisti potranno accedere gratuitamente alla rete internet sostando nei punti più suggestivi e significativi della città. In questo modo la tecnologia Wi-Fi permette agli andriesi e ai visitatori di usufruire di un network ricco di informazioni facilmente e comodamente.

AREE WI-FI COME ACCEDERVI

  • Il servizio è completamente gratuito.
  • L'accesso al servizio è consentito esclusivamente agli utenti regolarmente iscritti.
  • L'iscrizione avviene attraverso due fasi: registrazione on line e identificazione tramite documento di riconoscimento valido presso degli sportelli comunali abilitati (vedi elenco retro).
  • Per poter effettuare l’iscrizione occorre essere maggiorenni; il minorenne dovrà essere accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci.
  • L'utente occasionale o il turista non iscritto al servizio potrà in ogni caso navigare sul sito istituzionale del Comune e su alcuni portali del turismo e di pubblica utilità come:
  • - www.comune.andria.bt.it
    - www.provincia.barletta-andria-trani.it
    - www.regionepuglia.it
    - www.proloco.andria.ba.it
    - www.pugliaimperiale.com
    - www.casteldelmonte.beniculturali.it
    - www.viaggiareinpuglia.it

  • Per poter navigare è necessario:
  •  - possedere un dispositivo dotato di interfaccia Wi-Fi;
    - recarsi in una delle aree coperte dal servizio;
    - connettersi alla rete “Andria Wifi”;
    - inserire le proprie credenziali di accesso sulla pagina di autenticazione.


Dove WiFi


Visualizza Andria WiFi in una mappa di dimensioni maggiori
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Pieghevole ANDRIA WIFI.pdf)Pieghevole Andria WiFiAndria Libera Internet1644 Kb

“Andria Wi-Fi”:200 gli Utenti Finora Registratisi

“ANDRIA WI-FI”: 200 GLI UTENTI FINORA REGISTRATISI

Sono quasi 200 gli utenti registratisi, nelle ultime settimane, presso le strutture dedicate (UFFICIO IAT – INFORMAGIOVANI – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO) per usufruire del servizio WI-FI gratis.

Come si ricorderà, il WI-FI consente l'accesso gratuito alla rete internet, sostando nei punti più suggestivi e significativi della città, più precisamente:

- PARCO IV NOVEMBRE;
- P.ZZA VITTORIO EMANUELE II
- CHIOSTRO S. FRANCESCO
- V.LE CRISPI
- P.ZZA DEI BERSAGLIERI.

“Si tratta di numeri che segnalano-spiega l'assessore comunale all'Innovazione Tecnologica, Avv. Antonio Nespoli-l'interesse per questa iniziativa di internet gratuito. A chiedere l'iscrizione sono soprattutto giovani e ci ripromettiamo di conservare sul punto una attenzione costante per farne crescere l'utilizzazione sempre più ampia”.

Presentazione Andria Wi-Fi: Rete Internet Gratuita s Senza Fili - Servizio Attivo da Lunedì 20 Giugno

PRESENTAZIONE ANDRIA WI-FI: RETE INTERNET GRATUITA E SENZA FILI - SERVIZIO ATTIVO DA LUNEDI' 20 GIUGNO

Andria libera internet. Parco IV Novembre presso il Monumento ai Caduti, Piazza Vittorio Emanuele già Piazza Catuma, Chiostro San Francesco, Viale Crispi, Piazza Bersaglieri d'Italia nei pressi della Stazione della Ferrotramviaria Bari-Nord ed anche presso Palazzo di Città in Sala Giunta e nella Sala del Consiglio Comunale.

Sono questi i punti della città dove (sarà possibile iscriversi da lunedì 20 giugno), si potrà accedere in modo totalmente gratuito alla rete internet, mediante la tecnologia wireless. Si è svolta questa mattina in Viale Crispi, una delle aree della rete “Andria Wi-Fi”, la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Un progetto che, attraverso una prima individuazione di alcune aree pubbliche e di aggregazione, in attesa di fornire altre aree della città del servizio (prossimamente sarà esteso anche al Borgo di Montegrosso) , mira a favorire l'accesso generalizzato e gratuito al mondo di internet, promuovendo il processo di alfabetizzazione dell'intera comunità cittadina con un servizio facile e semplice che consentirà anche benefici economici e sociali.

Leggi tutto...

Parte Andria Wi-Fi: Rete Internet Gratuita e Senza Fili Venerdì Conferenza Stampa in Viale Crispi

PARTE ANDRIA WI-FI: RETE INTERNET GRATUITA E SENZA FILI VENERDI' CONFERENZA STAMPA IN VIALE CRISPI

Venerdì 17 giugno Andria libera internet. Parco IV Novembre presso il Monumento ai Caduti, Piazza Vittorio Emanuele già Piazza Catuma, Chiostro San Francesco, Viale Crispi, Piazza Bersaglieri d'Italia nei pressi della Stazione della Ferrotramviaria Bari-Nord ed anche presso Palazzo di Città in Sala Giunta e nella Sala del Consiglio Comunale. Sono questi i primi punti della città dove si potrà accedere in modo totalmente gratuito alla rete internet, mediante la tecnologia wireless.

Un progetto che, attraverso una prima individuazione di alcune aree pubbliche e di aggregazione, in attesa di fornire altre aree della città del servizio (prossimamente sarà esteso anche al Borgo di Montegrosso) , mira a favorire l'accesso generalizzato e gratuito al mondo di internet, promuovendo il processo di alfabetizzazione dell'intera comunità cittadina

con un servizio facile e semplice che consentirà anche benefici economici e sociali. Venerdì 17 giugno in Viale Crispi alle ore 11, avverrà la conferenza stampa di presentazione di “Andria Wi-Fi”, nella quale saranno forniti i dettagli di un servizio gratuito che rappresenta un nuovo sforzo verso il processo di innovazione della città. Interverranno il Sindaco, avv. Nicola Giorgino e l'assessore all'innovazione tecnologica, avv. Antonio Nespoli.