Partiti i Lavori per la Stazione di Andria Sud Giorgino: “Risultato di Tenacia e Perseveranza”

PARTITI I LAVORI PER LA STAZIONE DI ANDRIA SUD GIORGINO: “RISULTATO DI TENACIA E PERSEVERANZA”

Così come annunciato a gennaio presso il Comune di Andria, in occasione della presentazione della convenzione inerente il biglietto unico per Ferrotramviaria e mezzi di trasporto pubblico locale di Andria e Barletta, dal Direttore generale di Ferrotramviaria, Massimo Nitti, e dall'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, hanno avuto avvio i lavori della stazione Andria Sud, nel Quartiere "Fratta", propedeutici all'interramento ferroviario.

Dopo il picchettamento dell'area e l'espianto degli alberi di ulivo, il cantiere è così pronto ad andare a regime. Il primo lotto dell'intero “Grande Progetto-Adeguamento Ferroviario dell'area metropolitana Nord Barese”, riguardante Andria Sud, dovrà terminare entro il 31 dicembre 2015, mentre il secondo lotto si concluderà entro il 2018. La realizzazione mira a fornire un servizio che — unitamente a quello offerto tramite la Stazione Andria Centro e tramite la Fermata Andria Nord — realizzerà un cardine dei trasporti all’interno dell’abitato di Andria, proponendo anche soluzione alla domanda di trasporto della Provincia.

Contestualmente, l’articolazione del piano dei binari per essa progettato conferirà al tracciato ferroviario le caratteristiche utili per consentirne l'interramento e, pertanto, la costruzione della Stazione di Andria Sud, nel permettere una riduzione del traffico stradale lungo la viabilità a ridosso del tracciato ferroviario, costituirà il tramite infrastrutturale per la soppressione di tutti i passaggi al livello che realizzano la soluzione di continuità della città causata dalla Ferrovia (via Trani, Via Ospedaletto, ss. 170 e via Vecchia Barletta). Oltre alla stazione di “Andria Sud”, il progetto di Ferrotramviaria prevede, infatti, successivamente, anche la costruzione della stazione di “Andria Centro”, in corrispondenza dell'attuale unica stazione in Piazza Bersaglieri d'Italia, e della stazione di “Andria Nord” nella zona di via Vecchia Barletta

“L'avvio dei lavori di Andria Sud – commenta il Sindaco Nicola Giorgino - è il risultato della perseveranza e della tenacia di tutti i protagonisti in campo che, con il loro operato, ora renderanno possibile la realizzazione di questa grande opera di ammodernamento infrastrutturale che la nostra comunità attendeva da decenni.

Ringrazio Ferrotramviaria e Regione Puglia e tutti coloro i quali, nel corso degli anni, hanno profuso un enorme sforzo affinché potessimo giungere, oggi, a risultati concreti.”.

Stazione di Andria Sud Stazione di Andria Sud

Interramento Ferrovia: Pubblicato Bando dei Lavori per la Realizzazione della Stazione Andria Sud

INTERRAMENTO FERROVIA: PUBBLICATO BANDO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA STAZIONE ANDRIA SUD

Giorgino: “Verso la risoluzione di uno dei problemi più annosi della città”

E' in pubblicazione sul sito www.ferrovienordbarese.it, al link Gare e Fornitori, la "Procedura aperta per l’aggiudicazione dell’appalto avente ad oggetto la progettazione esecutiva e la esecuzione dei lavori per la realizzazione della Stazione Andria Sud della Ferrovia Bari-Barletta".

Si chiude così un lungo iter che - dopo il parere positivo sulla valutazione d'impatto ambientale espresso dalla Regione Puglia e l'approvazione da parte del Consiglio Comunale della variante urbanistica per la realizzazione della stazione “Andria Sud” - necessitava solo della pubblicazione del bando dei lavori indetto da Ferrotramviaria.

Leggi tutto...

FERROTRAMVIARIA SPA: Pubblicato Avviso di Espropriazione per Pubblica Utilità

FERROTRAMVIARIA SPA: PUBBLICATO AVVISO DI “ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ”, RELATIVO AL PROGETTO DENOMINATO “RADDOPPIO DELLA TRATTA FERROVIARIA CORATO-ANDRIA”

Pubblicato l'avviso di Ferrotramviaria S.p.A. relativo all' “Espropriazione per Pubblica Utilità”, Grande Progetto: “Adeguamento ferroviario dell'area metropolitana nord barese”. Linea “Bari-Barletta: opere di raddoppio, velocizzazione e potenziamento della tratta Corato-Barletta con l'interramento del tracciato ferroviario nell'abitato di Andria, con la rettifica del tracciato sulla tratta Andria-Barletta e l'interconnessione con RFI nella stazione RFI di Barletta e Bari”da parte dei Comuni di Corato, Trani e Andria.

Il progetto è depositato presso l'Ufficio Espropri della Ferrotramviaria (Via Napoli, 161-Bari) e presso l'Ufficio di Piano e Pianificazione strategica del Comune di Andria (Piazza Trieste e Trento) ed è consultabile per 30 giorni consecutivi, decorrenti dalla data odierna, nell'interesse delle ditte coinvolte nell'esproprio.

L'avviso unitamente all'Elenco delle ditte è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Andria, sul sito informatico delle Regione Puglia all'indirizzo www.regione.puglia.it, della Ferrotramviaria S.p.A. all'indirizzo www.ferrovienordbarese.it nonché, nella giornata odierna, sul quotidiano a diffusione nazionale e locale “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Interramento Ferrovia: Incontro Presso Parrocchia S. Andrea Apostolo

INTERRAMENTO FERROVIA: INCONTRO PRESSO PARROCCHIA S. ANDREA APOSTOLO

Venerdì 8 febbraio, alle ore 19, presso la Parrocchia S. Andrea Apostolo, si terrà un incontro illustrativo dei prossimi lavori relativi al progetto di interramento ferroviario nell'abitato di Andria e della costruzione della Stazione Andria Sud.

Interverranno l'ing. Massimo Nitti, Direttore Generale della Ferrotramviaria spa ed i tecnici di Ferrotramviaria, il Sindaco e l'assessore alla Pianificazione Strategica.

Si invitano i cittadini ed i residenti del quartiere a partecipare all'incontro.

OK Definitivo al Progetto Interramento Ferroviario Giorgino: “Finalmente Via Libera al Bando”

OK DEFINITIVO AL PROGETTO INTERRAMENTO FERROVIARIO GIORGINO: “FINALMENTE VIA LIBERA AL BANDO”

L'approvazione odierna da parte del Consiglio Regionale dei Lavori Pubblici del progetto definitivo dell'interramento del tracciato ferroviario nell'abitato di Andria e del raddoppio nella tratta ferroviaria Corato-Barletta, apre le porte al bando dei lavori per la costruzione della stazione di Andria Sud.

“Ringrazio Ferrotramviaria e l'assessore Amati – dichiara il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino - per aver seguito da vicino tutto il lungo iter conclusosi con l'attesa approvazione del Consiglio Regionale dei Lavori Pubblici. Ora, finalmente, tutto è pronto per l'indizione della gara dei lavori da parte di Ferrotramviaria per la realizzazione della stazione di Andria Sud – prosegue Giorgino – al fine di eliminare quello che per decenni ha rappresentato un grave problema alla viabilità cittadina. Giungeremo, così, ad un risultato che la nostra comunità attendeva da tempo e per il quale è stato profuso un grande sforzo da parte di tanti”.

Ferrotramviaria SPA: Pubblicato Avviso di “Espropriazione per Pubblica Utilità”, Relativo al Progetto Denominato “Stazione di Andria Sud”

FERROTRAMVIARIA SPA: PUBBLICATO AVVISO DI “ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ”, RELATIVO AL PROGETTO DENOMINATO “STAZIONE DI ANDRIA SUD”

Pubblicato l'avviso di Ferrotramviaria S.p.A. relativo all' “Espropriazione per Pubblica Utilità”, Grande Progetto: “Adeguamento ferroviario dell'area metropolitana nord barese”. Linea “Bari-Barletta: opere di raddoppio, velocizzazione e potenziamento della tratta Corato-Barletta con l'interramento del tracciato ferroviario nell'abitato di Andria” - “Stazione Andria Sud”.

Il progetto è depositato presso l'Ufficio Espropri della Ferrotramviaria (Via Napoli, 161-Bari) e presso l'Ufficio di Piano e Pianificazione strategica del Comune di Andria (Piazza Trieste e Trento) ed è consultabile per 45 giorni nell'interesse delle ditte coinvolte nell'esproprio. L'avviso unitamente all'Elenco delle ditte è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Andria, sul sito informatico delle Regione Puglia all'indirizzo www.regione.puglia.it, della Ferrotramviaria S.p.A. all'indirizzo www.ferrovienordbarese.it nonché, nella giornata odierna, sul quotidiano a diffusione nazionale e locale “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Ferrovia Metropolitana Progetto Completo

Progetto Ferrovia Metropolitana...

 <-- VERSO CORATO  01 Stazione Andria Sud - Verso Corato 02 Attraversamento Corso Cavour 03 Stazione Andria Centro 04 Attraversamento Via Ospedaletto 05 Attraversamento Via Barletta 06 Attraversamento Via Vecchia  Barletta 07 Attraversamento Via Martiri di Belfiore 08 Stazione Andria Nord - Verso Barletta  VERSO BARLETTA --> 

SCARICA IL PROGETTO

Interramento Ferrovia Bari Nord: Ok Consiglio Comunale Stazione Andria Sud

INTERRAMENTO FERROVIA BARI NORD: OK CONSIGLIO COMUNALE STAZIONE ANDRIA SUD

Il Consiglio Comunale ha approvato la variante urbanistica per la realizzazione della stazione “Andria Sud” nella zona di via Bisceglie: lo ha fatto a maggioranza con l'astensione del SEL.

Il progetto definitivo della società “Ferrotramviaria s.p.a.”, approvato “ai soli fini urbanistici”, rappresenta l'ultimo atto di competenza del Comune di Andria. prima di dover procedere con la pubblicazione del bando di gara per appaltare i lavori, che costeranno all'incirca 7 milioni di euro e che dovranno essere completati entro il 2013.

Ultimati i lavori, i collegamenti su rotaia tra Andria e Barletta saranno sospesi e saranno garantiti da corse sostitutive in pullman. Pertanto, terminata la stazione Andria Sud, i passaggi a livello saranno soppressi. Oltre alla stazione “Andria Sud” il progetto di Ferrotramviaria prevede la costruzione della stazione “Andria Centro”, in corrispondenza dell'attuale unica stazione in piazza Bersaglieri d'Italia, e della stazione “Andria Nord” nella zona di via vecchia Barletta, tra la parte retrostante del Mercato ortofrutticolo e lo stadio “Sant'Angelo dei Ricchi”.

La Stazione Andria Sud, da costruire nel quartiere “Fratta” al km 55+932 del tracciato della Ferrovia Regionale di competenza delle Ferrovie del Nord Barese, è inquadrabile all’interno di un lotto del Grande Progetto “Adeguamento Ferroviario dell’area metropolitana Nord Barese “. La realizzazione mira a fornire un servizio che — unitamente a quello offerto tramite la Stazione Andria Centro e tramite la Fermata Andria Nord — realizzerà un cardine dei trasporti all’interno dell’abitato di Andria, proponendo anche soluzione alla domanda di trasporto della Provincia.

Nella stessa area è prevista la realizzazione di un parcheggio di scambio intermodale che avrà 276 stalli ed a cui si accederà attraverso una nuova asta stradale (450 metri circa), la cui realizzazione è prevista a carico dell’Amministrazione Comunale. Questa asta stradale avrà inizio da una nuova rotatoria ellittica da costruirsi — sempre a carico dell’Amministrazione Comunale — lungo via vecchia per Bisceglie (all’incrocio con via Maraldo, via Gerusalemme ed altre), e condurrà anche ad ulteriore rotatoria per l’accessibilità dell'area attrezzata.