Edificio Scolastico Jannuzzi: Approvato Progetto Preliminare per Adeguamento e Ristrutturazione

EDIFICIO SCOLASTICO JANNUZZI: APPROVATO PROGETTO PRELIMINARE PER ADEGUAMENTO E RISTRUTTURAZIONE

Approvato in Giunta Comunale il progetto preliminare relativo all'intervento di messa in sicurezza, adeguamento a norme, ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell'edificio scolastico “Jannuzzi”, sito nel popoloso quartiere di Santa Maria Vetere, chiuso dopo gli avvenuti accertamenti di natura statica a seguito del sisma del 31 ottobre 2002.

L'opera, inserita nel piano triennale dei Lavori Pubblici, sarà candidata a specifici bandi di prossima emanazione legati alla legge n. 128 dell'8 novembre 2013 recante “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca” e volta al recupero ed alla riqualificazione del patrimonio scolastico immobiliare già esistente attraverso finanziamenti sia statali che europei. Riguardo la progettazione dell'opera è prevista l'eliminazione del muro di cinta nella parte esistente optando per una recinzione bassa e di tipo trasparente rendendo l'edificio pienamente inserito nel panorama edilizio circostante.

Da un punto di vista tecnologico ed energetico, l'edificio sarà dotato delle BAT (Best Available Tecnologies) che porteranno all'utilizzo di pannelli radianti posti sotto la pavimentazione, di lampade a basso consumo ed a led e di un impianto fotovoltaico. L'intervento sulla struttura esistente si sostanzia nella rimodulazione della struttura di fondazione, attraverso il miglioramento del comportamento globale della struttura, la caratterizzazione del terreno di sedime e la ridefinizione delle opere murarie.

“Con questo atto – dichiara l'assessore ai lavori pubblici, avv. Pierpalo Matera - siamo pronti a candidare questa importante opera, attesa da un intero quartiere, ai bandi di finanziamento che speriamo vengano al più presto pubblicati. Nonostante un iter tortuoso, così come detto in un incontro pubblico nel quartiere, l'Amministrazione ha inserito il recupero della scuola “Jannuzzi” tra le proprie priorità”.

“Un percorso partecipato con tutta la comunità scolastica – commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Antonio Nespoli - vede oggi la redazione di un progetto che va a completare quelle che sono le offerte formative dell'Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna”, garantendo la continuità didattica, preziosa per i nostri studenti”.

“Dopo oltre dieci anni di lungaggini burocratiche ed amministrative – afferma il Sindaco, avv. Nicola Giorgino - cerchiamo di mettere un punto fermo su questa vicenda, approvando un progetto moderno e necessario per i bisogni di una fetta importante della nostra comunità, destinato ad una scuola secondaria di primo grado”.

Edificio Scolastico Jannuzzi -  Approvato Progetto Preliminare per Adeguamento e Ristrutturazione Edificio Scolastico Jannuzzi -  Approvato Progetto Preliminare per Adeguamento e Ristrutturazione Edificio Scolastico Jannuzzi -  Approvato Progetto Preliminare per Adeguamento e Ristrutturazione Edificio Scolastico Jannuzzi -  Approvato Progetto Preliminare per Adeguamento e Ristrutturazione Edificio Scolastico Jannuzzi -  Approvato Progetto Preliminare per Adeguamento e Ristrutturazione Edificio Scolastico Jannuzzi -  Approvato Progetto Preliminare per Adeguamento e Ristrutturazione Edificio Scolastico Jannuzzi -  Approvato Progetto Preliminare per Adeguamento e Ristrutturazione